Parliamo di posizionamento di un Sito Web sui più noti motori di ricerca.
Vorrei prima spiegare in maniera molto semplice la differenza tra Motore di Ricerca e Browser.
( Ebbene un Browser è un’applicazione che normalmente utilizziamo per navigare su internet.
I Browser più conosciuti sono Google Chrome, Safari e Edge.
Mentre il motore di ricerca è un sito, se così possiamo definirlo, che utilizziamo per cercare informazioni su internet.
I Motori di Ricerca più conosciuti sono Google e Bing ma non meno importanti sono anche Yahoo per la terra del Sol Levante, Baidu per la Cina e Yandex per la Russia.
Ci sono poi tanti altri motori di ricerca ma questi sono i principali e i più noti.

    • 1 – Il Posizionamento / Crescita organico
      Il posizionamento organico si migliora ottimizzando pagine e contenuti del proprio Sito Web utilizzando conoscenze SEO
      Ovviamente questa strategia è utilizzabile anche sui propri canali Social media.
      Lo scopo di questa ottimizzazione è di raggiungere i primi posti tra i risultati di ricerca e di ottenere maggiori interazioni.
      Questa tecnica richiede meno investimenti economici e consente, se utilizzata in modo appropriato, di ottenere grandi risultati a medio/lungo termine.
      Posizionamento o crescita organica è quella crescita a livello di indicizzazione, quindi di visibilità su Google che avviene senza dover necessariamente investire denaro su piattaforme di Pubblicità. Come Facebook, Instagram, google Ads e così via.
    • 2 – La crescita a pagamento
      La pubblicità a pagamento è un Boost, ovvero un potenziamento, dei propri contenuti, adatta soprattutto a chi vuole raggiungere grandi risultati in breve tempo.
      Le più note piattaforme di advertising sono senz’altro Facebook Ads, Instagram e Google Ads.
      Il monitoraggio delle conversioni, può essere effettuato con efficacia, in presenza di strumenti, script e tracking code collegati tra loro in modo da ottenere analytics, statistiche e contatti.
      Le campagne di Google Ads sono un servizio decisamente orientato ad ottenere in tempi brevissimi risultati concreti ed è sicuramente uno strumento pubblicitario molto efficace. 
      Personalmente preferisco Google come piattaforma per generare traffico e massimizzare vendite.
      Facebook Meta Business ti consente di raggiungere targettizzare persone specifiche che potrebbero essere interessate alla tua attività e ai tuoi servizi.
      Ad esempio, Il Pixel di Facebook è un ottimo strumento, necessario per definire un pubblico. 
      Per questo motivo io consiglio a TUTTI i ristoranti di creare un Menù interattivo al proprio Sito Web
      Quando il cliente scansione il codice QR verrà poi indirizzato al Sito Web del locale e di conseguenza verranno acquisiti dati di quel visitatore.

Indirizzare i propri clienti ai tavoli al proprio Sito Web non è solo una strategia astuta ma è un’ottima strategia perché di conseguenza sarà possibile pubblicizzare offerte, eventi, news, nuovi piatti e tante altre nuove idee a quelle stesse persone.

Leggi la mia pagina ” UTILIZZARE AL MEGLIO I CODICI QR “