Fortunato Luca Gallo : +39 3801970988 | [email protected]

Seguimi su Instagram | Seguimi su Facebook

Fortunato Luca Gallo :
+39 3801970988 
E-mail : [email protected]

Seguimi su Instagram
Seguimi su Facebook

Parliamo di posizionamento di un Sito Web sui più noti motori di ricerca. Vorrei prima spiegare in maniera molto semplice la differenza tra Motore di Ricerca e Browser. ( Ebbene un Browser è un’applicazione che normalmente utilizziamo per navigare su internet. I Browser più conosciuti sono Google Chrome, Safari e Edge. Mentre il motore di ricerca è un sito, se così possiamo definirlo, che utilizziamo per cercare informazioni su internet. I Motori di Ricerca più conosciuti sono Google e Bing ma non meno importanti sono anche Yahoo per la terra del Sol Levante, Baidu per la Cina e Yandex per la Russia. Ci sono poi tanti altri motori di ricerca ma questi sono i principali e i più noti. *Prima di iniziare vorrei spiegare per chi, non lo sapesse, cos’è il SEO e perché é così importante..
    • 1 – Cos’è il SEO ? Il SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle tecniche e delle pratiche utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, con l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori. Ciò può essere ottenuto attraverso l’ottimizzazione del contenuto del sito, del codice sorgente, dei link in entrata e di altri fattori. Il SEO è un processo continuo e in evoluzione, poiché i motori di ricerca regolarmente modificano i loro algoritmi per fornire risultati sempre più pertinenti agli utenti.
    • 2 – Il Posizionamento / Crescita organica Il posizionamento organico si migliora ottimizzando pagine e contenuti del proprio Sito Web utilizzando conoscenze SEO. Questa strategia è strettamente correlata ai propri canali Social Media. Lo scopo di questa ottimizzazione è di raggiungere i primi posti tra i risultati di ricerca e di ottenere maggiori interazioni. Questa tecnica richiede meno investimenti economici e consente, se utilizzata in modo appropriato, di ottenere grandi risultati a medio/lungo termine. Posizionamento o crescita organica è quella crescita a livello di indicizzazione, quindi di visibilità su Google, che avviene senza dover necessariamente investire denaro su piattaforme di Advertising come Facebook, Instagram, Google Ads e così via.
    • 3 – La crescita a pagamento La pubblicità a pagamento è un Boost, ovvero un potenziamento, dei propri contenuti, adatta soprattutto a chi vuole raggiungere grandi risultati in breve tempo. Le più note piattaforme di Advertising sono senz’altro Facebook Ads, Instagram e Google Ads. Il monitoraggio delle conversioni, può essere effettuato con efficacia, in presenza di strumenti, script e tracking code collegati tra loro in modo da ottenere analytics, statistiche e contatti. Le campagne di Google Ads sono un servizio decisamente orientato ad ottenere in tempi brevissimi risultati concreti ed è sicuramente uno strumento pubblicitario molto efficace. Facebook Meta Business ti consente di raggiungere e creare un Audience Targeting  ( un pubblico specifico  ) che sono interessate alla tua attività e ai tuoi servizi. Ad esempio, Il Pixel di Facebook è un ottimo strumento, necessario per definire un pubblico. Per questo motivo sulla base delle mie conoscenze, consiglierei a tutti i titolari di ristoranti di creare, se proprio lo desiderano, un Menù digitale sul proprio Sito Web. Quando il cliente scansione il codice QR verrà poi indirizzato al Sito Web del locale e di conseguenza verranno acquisiti dati di quel “visitatore/cliente”.

Indirizzare i propri clienti ai tavoli al proprio Sito Web non è solo una strategia astuta ma è un’ottima strategia perché di conseguenza sarà possibile pubblicizzare offerte, eventi, news, nuovi piatti e tante altre nuove idee a quelle stesse persone.

Leggi la mia pagina ” UTILIZZARE AL MEGLIO I CODICI QR “