Fortunato Luca Gallo : +39 3801970988 | [email protected]

Seguimi su Instagram | Seguimi su Facebook

Fortunato Luca Gallo :
+39 3801970988 
E-mail : [email protected]

Seguimi su Instagram
Seguimi su Facebook

Segreti del Marketing : Come generare contatti caldI

I contatti a caldo non sono ne donne calienti ne uomini con un fisico di marmo scolpito o meglio non in questo ambito, non stiamo nemmeno parlando di cibi o pietanze piccanti.

I contatti caldi sono quelli che mostrano un maggior interesse per un prodotto o un servizio attraverso diverse azioni, come la compilazione di moduli di contatto, la registrazione a una Newsletter o magari attraverso la partecipazione ad un evento.
Significa che questo pubblico ha già una certa conoscenza del tuo prodotto o del tuo servizio.

Inoltre, i contatti caldi sono quelli che sono già stati indirizzati al tuo Brand e hanno interesse in te e in ciò che fai.
Per questo motivo, i contatti caldi hanno maggiori probabilità di diventare clienti effettivi, ovvero di effettuare acquisti o pagamenti, rispetto ai contatti freddi che non mostrano alcun interesse specifico, anche se li reputo non da escludere.

Magari scriverò un articolo su come catturare quel pubblico non interessato ad un Brand o ai suoi prodotti.

Ad ogni modo vediamo insieme quattro punti principali per generare questi contatti caldi.
*Escludo l’ottimizzazione della SEO perché ormai già nota e se non si cura la SEO si sa che un Sito Web è un morto vivente.

Quindi procediamo e iniziamo con il primo punto :

Primo Punto :
Utilizzare la pubblicità sui social media:
Quello che non tuti fanno ma che di recente ho notato che molte aziende iniziano a fare una buona pubblicità sui social media che consente di raggiungere un pubblico mirato, quindi la famosa nicchia, in base ai dati demografici, alle abitudini di navigazione e ad altri fattori che vediamo nelle Insights di Facebook, Instagram, Ecc…

Secondo Punto “NON DA ESCLUDERE” :
L’email Marketing.
Molto, ma molto sottovalutata come strategia.
In realtà inviare email personalizzate a potenziali clienti può aiutare a mantenere l’interesse verso la tua attività e a generare nuovi contatti.
Ottima perché ci che consente di monitorare i tassi di apertura e di conversione ma soprattutto è possibile raggiungere un gran numero di destinatari in modo rapido e a costi contenuti.
Le email possono essere condivise, inoltrate e aumentando la visibilità del brand e la possibilità di generare nuovi contatti anche caldi se fatte bene.

Terzo Punto :
Il marketing telefonico: per alcuni nota dolente per altri assolutamente NO, ma per altri ancora la Strategia VINCENTE.
Quello che io penso :
Il marketing telefonico può essere una strategia vincente per generare nuovi contatti per alcune attività, ma credo che presenti comunque anche alcuni svantaggi.

Vediamo i PRO che ho analizzato :

1. Permette un contatto diretto e immediato con i potenziali clienti, consentendo di ottenere informazioni e risposte in tempo reale.
2. Consente di personalizzare la comunicazione e di creare relazioni di lunga durata con i clienti.
Se ben eseguito può generare contatti interessanti.

I CONTRO:
Una chiamata telefonica può essere percepita come invadente e fastidiosa., qui mi alzo la mano perchè la maggior parte delle chiamate che riceviamo son fatte male.

Ci danno fastidio possono sembrare anche non sicure.
Altro contro, a volte può essere difficile raggiungere il destinatario giusto al momento giusto.
Perché capita sempre quello /quella che risponde con.. ” Non ho tempo ” Sto lavorando ” come se stessimo giocando a carambola..

Insomma, sempre parlando sulla base della mia esperienza, il marketing telefonico può essere efficace se ben pianificato e ben eseguito, ma è importante valutare se si adatta alla tua attività e al tuo pubblico.

Quarto Punto : il mio preferito.
Utilizzare gli eventi dal vivo quindi parliamo di Webinar, fiere commerciali, mostre ed eventi simili che possono essere un ottimo modo per incontrare potenziali clienti e generare contatti a caldo.
Sono ottime occasioni, dove è possibile presentare il proprio brand e i propri prodotti in modo interattivo e diretto, creando anche un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i curiosi.

Questo è tutto miei cari ed ascoltatori.
Spero che io vi abbia dato più di qualche dritta per generare questi contatti calienti e aumentare profitti e vendite.

Ricordate però che la cosa più importante fra tutte è l’avere una buona comprensione del proprio pubblico di riferimento.
Senza quello sarà tutto un po’ dispersivo.

Come sempre vi ringrazio per l’ascolto o la lettura, ditemi cosa ne pensate o se avete mai provato uno di questi metodi e come è andata. 
Se questo contenuto vi è piaciuto mettete un Like e condividete con un amico parente e conoscente.

Non dimenticate di seguirmi sui miei canali Social e di iscrivervi alla mia Newsletter per rimanere aggiornati ogni settimana sui miei articoli e su riflessioni sul mondo del Business e del Web.
Vi ricordo inoltre che se avete bisogno di consigli strategici, un’analisi e qualche dritta per ottenere di più per il vostro Brand non esitate a contattarmi direttamente attraverso il Link Rapido che condivido nella mia Bio Description su Instagram, LinkedIn e Facebook.

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mio settore, seguimi anche su Instagram @fortunato.studios , dove condivido costantemente articoli, studi curiosità del mondo del Business e dell’Imprenditoria.

Scritto da Fortunato Luca Gallo
Chi Sono :
💡 Web Designer & Imprenditore
🚀 Fondatore della Strategia di marketing ” The Creative Studio ”
🌱 Parlo di Business, mindset e crescita
👇 Link utili:
Link Rapido :
 https://hirostudios.com/link-rapido
Instagram
: @fortunato.studios
LinkedIn : Fortunato Luca Gallo
Spotify : Business & Mindset